Cucina in stile moderno: qualche consiglio per l’arredamento

Cucina in stile moderno

Progettare una cucina in stile moderno significa arredare in modo funzionale, valorizzando gli spazi, con un occhio di riguardo per il design. Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari per rendere questo luogo molto pratico, ma anche accogliente.

Questo ambiente che è il fulcro della casa, deve essere dotato di tutti gli accessori e degli elettrodomestici necessari per semplificare le operazioni riguardanti la preparazione delle pietanze. In questo modo sarà anche posso risparmiare tempo, da dedicare ad altre attività.

Chi sceglie uno stile moderno per la propria cucina, desidera un arredamento dalle linee pulite e lineari, che si contraddistingue per un’ottima gestione dello spazio. Questa tipologia di arredamento è in grado di trovare soluzioni ottimali per sfruttare lo spazio a disposizione, che sia grande oppure ridotto.

Gli arredi

Una cucina in stile moderno prevede che gli elettrodomestici siano a vista e non a incasso. Il top viene lasciato libero da tutti quegli accessori che hanno solamente una funzione decorativa.

Al centro dell’ambiente viene solitamente posizionata una penisola, da usare come piano di lavoro e anche per mangiare; alla quale si abbinano delle sedie cucina trasparenti. Questa tipologia di seduta, essendo trasparente, non occupa spazio visivo e riesce a mettere in risalto il design della parete attrezzata.

Scegli degli elettrodomestici smart che ti consentano di monitorare i consumi e di ridurre il costo dell’elettricità in bolletta. Ad esempio i frigoriferi di ultima generazione, che sono in grado di avvisarti quando gli alimenti posizionati al loro interno sono in scadenza.

Anche il piano a induzione è un valido sistema di cottura, in grado di velocizzare il tempo per la preparazione degli alimenti e di offrire una cottura uniforme. Ciò che rende una cucina moderna, è la praticità delle sue componenti; prediligi mobili con ante a scomparsa e cassetti con apertura a pressione.

Lo stile

Lo stile che contraddistingue le cucine moderne è concreto, senza sfarzo o eccessive decorazioni; prediligi la semplicità senza sovraccaricare gli spazi. Tutto è ridotto al minimo necessario, puntando solo sull’efficienza e la funzionalità degli arredi.

Il design è essenziale, ogni accessorio è posizionato in un punto strategico per essere sfruttato in modo ottimale. Questo ambiente elegante e ordinato è caratterizzato dall’uso di pochissimi colori, generalmente freddi o metallici.

L’illuminazione

Una cucina in stile moderno va illuminata nei minimi dettagli, sfruttando le lampadine a basso consumo energetico. Utilizza le strisce a LED, essendo facili da disporre in maniera ottimale dove preferisci. Posiziona tanti faretti direzionali, in modo da illuminare adeguatamente solo la zona in cui stai cucinando.

Scegli un’illuminazione fatta di luci bianche e fredde, che renderanno l’ambiente estremamente naturale, leggero e ben definito. Le parti che necessitano di maggiore illuminazione sono: il piano cottura ed il piano di lavoro.

Abbiamo visto come realizzare facilmente una cucina in stile moderno grazie ad alcuni pratici consigli. Questo stile si adatta ad ogni abitazione e riesce a rendere funzionale anche lo spazio più ridotto. Si contraddistingue per l’efficienza degli elettrodomestici e per la disposizione intelligente dei mobili componibili.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *